FESTIVAL DEL DISEGNO FABRIANO ALL AROUND 2026
Eco dell’Arte Associazione ETS propone 2 laboratori Dillo con un fiore e Tra le pieghe disegna il tuo ritratto segreto
Dillo con Un Fiore
Anche quest’anno torna il festival del Disegno nel quartiere Nigne Nuove in Via Dina Galli 8 questa volta ispirato alla filastrocca di Gianni Rodari Teste fiorite, una vera sfida per affrontare attraverso l’arte il nostro caos iteriore, imparare a comunicare, a entrare il relazione con le proprie emozioni e con quelle degli altri.
L’associazione Eco dell’arte propone due laboratori mercoledì 30 settembre per i più piccoli Dillo con un fiore! in collaborazione con l’Associazione Artigianeria e mercoledì 7 settembre TRA LE PIEGHE: disegna il tuo ritratto segreto a cura dell’illustratrice Rossella Canuti
Le attività sono realizzate in collaborazione con il TSMREE3 ASL Roma 1 di Via Dina Galli
Mercoledì 30 settembre
E se potessi raccontare come ti senti senza dire nemmeno una parola, ma usando solo piante, foglie e petali?
Immagina di non avere i soliti capelli, ma una chioma viva e fiorita che cambia insieme alle tue emozioni: spine pungenti per la rabbia, corolle brillantissime per la gioia, foglie delicate per i momenti in cui sei sovrappensiero, o boccioli colorati quando ti senti innamorato, pieno di energia o magari un po’ strano e originale.
In occasione del Festival del Disegno promosso da Fabriano (All Around 2026), ti invitiamo a un laboratorio speciale ispirato alla celebre filastrocca Teste fiorite di Gianni Rodari.
Il laboratorio è a cura di Eco dell’Arte in collaborazione con l’Associazione Associazione Artigianeria
Cosa faremo insieme?
Metteremo su carta i nostri stati d’animo dandogli forma e colore. Sperimenteremo in totale libertà combinando matite, tempera e collage con le bellissime carte Fabriano. Un’occasione unica per esplorare la creatività, dare voce al proprio mondo interiore e scoprire che ogni emozione ha una sua splendida fioritura.
Dove: Via Dina Galli 8
Quando: mercoledì 30 settembre ore 16:00-18:00
A chi è rivolto: Bambini 6-12 anni e genitori
Max 10 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo ecodellarte@gmail.com
Vieni a far fiorire la tua immaginazione: ti aspettiamo per disegnare e ritagliare insieme le nostre emozioni!
Mercoledì 7 ottobre

Il secondo appuntamento TRA LE PIEGHE, DISEGNA IL TUO RITRATTO SEGRETO, che prevede un’attività più complessa sullo stesso tema, è aperto a ragazzi e ragazze dai i 12 anni in su e adulti ed è previsto per mercoledì 7 ottobre con l’illustratrice Rossella Canuti.
TRA LE PIEGHE: disegna il tuo ritratto segreto
Ritratto o autoritratto? Che sia il tuo o il mio, prendiamo pennelli, matite e spugnette per dare un volto ai tanti “io” che, ogni giorno, guidano i nostri passi nel mondo.
Il segno, la macchia, il colore diventano percezioni di come sono io oggi o di come mi appare l’altro. Mischiamo colori, tagliamo carte e lasciamo che la nostra mente ascolti quel che i nostri occhi percepiscono… su noi stessi o sugli altri intorno a noi: guardiamoci. Il ritratto nascosto apparirà.
Possiamo poi celarlo per il piacere di svelarlo, così come sarà.
Cosa faremo insieme?
Il laboratorio, ispirandosi alla celebre filastrocca Teste fiorite di Gianni Rodari, prevede la creazione di un ritratto contenuto all’interno di forme di diverso tipo. L’aspetto esterno suggerirà già che tipologia di immagine desideriamo svelare di noi stessi o della persona ritratta, ne suggerirà l’indole, il carattere, l’interiorità, i sentimenti. Un modo per conoscere noi stessi e gli altri svelandoci con Arte.
L’arte di piegare il foglio consentirà ai partecipanti di occultare il ritratto vero e proprio, creando uno scrigno in cui l’immagine è protetta e valorizzata, pronta per essere conservata o donata.
Dove: Via Dina Galli 8
Quando: mercoledì 7 ottobre settembre ore 15:30- 18:00
A chi è rivolto: dai 12 anni in su
Max 10 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo ecodellarte@gmail.com
Teste Fiorite
di Gianni Rodari
Se invece dei capelli sulla testa
ci spuntassero i fiori, sai che festa?
Si potrebbe capire a prima vista
chi ha il cuore buono, chi la mente trista.
Il tale ha in fronte un bel ciuffo di rose:
non può certo pensare a brutte cose.
Quest’altro, poveraccio, è d’umor nero:
gli crescono le viole del pensiero.
E quello con le ortiche spettinate?
Deve avere le idee disordinate,
e invano ogni mattina
spreca un vasetto o due di brillantina.




