L’associazione Eco dell’arte progetta visite guidate per bambini in spazi pubblici e privati o sul territorio volte ad approfondire particolari tematiche dell’arte con un linguaggio semplice ma corretto ed efficace e con una metodologia che promuove l’interattività.

Le visite animate sono infatti corredate da giochi studiati di volta in volta per sviluppare il linguaggio relativo alla singola visita, e per favorire una percezione “allargata, che consenta loro di fruire l’opera nel suo contesto, di entrare in relazione anche solo virtuale con chi l’ha creata, e di saper immaginare il contesto d’origine.

I bambini  nel corso della visita guidata non apprenderanno nozioni ma una modalità di lettura partecipata e condivisa con gli altri, che sarà tanto più ricca e articolata quanto più eterogeneo sarà il gruppo.

Con Eco dell’arte scoprire l’arte insieme ai propri genitori fin da piccoli potrà essere ogni volta  un’esperienza unica, un’occasione di apprendimento e di sviluppo emotivo al livello personale e relazionale per grandi e piccoli.

Se non sapete cosa dire e come comunicare le vostre conoscenze e  le vostre emozioni ai più piccoli, se l’arte vi intimorisce, perché pensate di “dover conoscere tutta la storia… ” con noi scoprirete che la storia si può fare insieme si può raccontare, si può scrivere, si può disegnare per portare con voi un piccolo ricordo visivo di quello che vi è piaciuto di più.

Potete seguire dal vivo le nostre visite animate con schede operative su cui scrivere e disegnare insieme e giochi semplici ma efficaci per scoprire qualche cosa di più sulle opere che volete guardare o sui luoghi che desiderate visitare.