ECO DELL’ ARTE è un’associazione culturale senza fine di lucro con sede a Roma nel III Municipio che progetta, e realizza iniziative volte a valorizzare e a diffondere la conoscenza dell’arte e dei beni culturali materiali e immateriali, attraverso una comunicazione mirata per ogni tipo di utente di età e per ogni ambito sociale.
L’associazione si è costituita nel mese di febbraio del 2018, ma con questo nome si è già occupata di alcuni eventi in passato.
Il nostro scopo è diffondere consapevolezza e creare coinvolgimento e pensiamo che saper raccontare attraverso una mostra, un evento, la parola scritta, un progetto didattico, un testo critico o un tour guidato, l’arte e il patrimonio culturale, presupponga una conoscenza approfondita e appassionata degli ambiti cui ci dedichiamo. Per questo collaboriamo di volta in volta con persone esperte in diversi campi che sapranno sempre aiutarci a coinvolgere al meglio chi si vuole avvicinare al modo dell’arte o chi già lo conosce e desidera approfondire le proprie conoscenze.
Promuoviamo progetti sul territorio partecipati e inclusivi collaborando con enti pubblici come Università, musei, ASL, Municipio, coinvolgendo anche le scuole e favoriamo opportunità di orientamento e di formazione attraverso progetti di Alternanza scuola lavoro per prevenire la dispersione scolastica e l’abbandono.
Eco dell’arte progetta e organizza mostre di pittura, fotografia, scultura, eventi di Street Art e arti visive in generale e di artigianato artistico.
Progettiamo inoltre eventi, incontri, conferenze e workshop, attività didattiche per grandi e bambini, e ogni altra attività inerente l’arte in cui sia prevista la curatela, l’organizzazione e la comunicazione dell’evento per diffondere e rendere accessibile a tutti le diverse espressioni artistiche.