La Casina delle Civette, dimora del Principe Giovanni Torlonia Jr ed esempio unico in città di architettura eclettica rispondente in ogni dettaglio ai desideri del suo proprietario, è uno spazio in cui vivere un’esperienza immersiva per grandi e per bambini.
Situata all’interno di Villa Torlonia appare alla vista come un luogo fiabesco dai mille colori e dalle tante diverse forme.
Gli spunti per lavorare con bambini e ragazzi sono innumerevoli, a partire dal contesto sino ad arrivare a poter approfondire tanti diversi aspetti simbolici, stilistici e tecnici di questo scrigno prezioso di arti applicate.
Il pacchetto di proposte prevede la realizzazione di una visita animata cui potranno seguire, a scuola, 3 laboratori volti ad approfondire alcuni degli aspetti più interessanti con taglio interdisciplinare che consentirà ai bambini e ai loro insegnanti di trarre dall’esperienza outdoor numerosi spunti e suggestioni per affrontare diverse materie e argomenti, come l’arte, la letteratura, la geometria.

VISITA ANIMATA

Visita animata al Museo della Casina delle Civette, con una scheda operativa, un supporto cartaceo con parole e immagini, che con l’aiuto dell’operatore, ha la funzione di rendere ancora più interattiva l’esperienza. Nel corso della visita infatti potranno rispondere a semplici quesiti, appuntare nomi e parole sconosciute, scrivere e disegnare, ciascuno sulla propria scheda che diventerà poi un piacevole ricordo della giornata e un utile supporto mnemonico. Al termine della visita i bambini se vorranno potranno disegnare nel prato e completare così la scheda.
Obiettivi: favorire un’esperienza immersiva e coinvolgente che offra la possibilità di vivere il museo come uno spazio vivo e narrante.
Durata: 90 minuti
Partecipanti: minimo 18 bambini max 20
(con presenza di insegnante e di almeno un genitore)
Costo: 8 euro a bambino ( minimo 18)
Alla visita potranno seguire tre laboratori da realizzarsi a scuola per approfondire creativamente la conoscenza di alcune tecniche e di aspetti tematici emersi nel corso della visita.

LABORATORI

C’ERA UNA VOLTA UN PRINCIPE…
Ma non era una principessa? No, no era proprio un vero principe”… Dopo aver visitato questo luogo magico e affascinante nel corso del laboratorio i partecipanti potranno finire come preferiscono una favola di cui sarà dato loro solo l’incipit e scegliere due o più immagini ispirandosi a quelle viste all’interno della Casina delle Civette, da riprodurre e completare con un collage polimaterico di materiali legati al contesto, per illustrare la loro storia che diventerà un mini libro.
Obiettivi: stimolare l’immaginazione creativa e la verbalizzazione e favorire attraverso la rielaborazione di quanto visto il consolidarsi dell’esperienza e delle nuove conoscenze acquisite.
Partecipanti minimo max 20 Durata 120 minuti Costo 10 euro

IL MONDO IN UNA STANZA
Grazie alla trasparenza dei vetri e ai loro bellissimi colori il Principe Torlonia lasciava entrare tutte le suggestioni della natura nella sua abitazione. Nel corso del laboratorio ogni bambino potrà scegliere quali piante o animali vorrebbe che entrassero nella propria stanza e disegnare su una lastra in plexiglas la sua porzione di mondo preferita.
Obiettivi: stimolare l’immaginazione creativa e favorire attraverso la rielaborazione di quanto visto il consolidarsi dell’esperienza e delle nuove conoscenze acquisite trasferendo nella propria realtà quotidiana e personale le emozioni provate.
Partecipanti: max 20 bambini Durata 120 minuti Costo 10 euro

DI QUA E DI LÀ
“Quello che mi attira è la linea curva, libera e sensuale. La linea curva che ritrovo nelle montagne del mio paese, nel corso sinuoso dei suoi fiumi, nelle nuvole del cielo, nel corpo della donna amata. L’universo intero è fatto di curve….” (Oscar Niemeyer) Da linee curve è costituito gran parte dell’apparato decorativo della Casina delle Civette ispirato al linguaggio Liberty, ma l’eclettismo che contraddistingue questo spazio fa sì che vi si possano rintracciare anche linee rette e geometrie diverse. In questo laboratorio i bambini potranno affrontare questo tema a partire dall’ identificazione delle diverse tipologie di linee nelle immagini viste e dalla manipolazione di materiali differenti creando opere anche tridimensionali in cui la linea sia la protagonista.

Obiettivi: stimolare l’immaginazione creativa a partire dal segno e dal concetto di linea immaginata non solo come segno ma anche come elemento spaziale e favorire attraverso il fare l’elaborazione di quanto osservato in relazione anche ad altri contesti
.Partecipanti: max 20 bambini Durata 120 minuti Costo 10 euro a bambino
L’ingresso per le scuole è gratuito Prenotazione per gruppi obbligatoria allo 060608 max 25 persone compresi gli accompagnatori http://www.museivillatorlonia.it/informazioni_pratiche/condizioni_di_gratuita_e_riduzioni

Progettazione e realizzazione a cura di Associazione Eco dell’Arte
Contatti: elenapaloscia@ecodellarte.it tel.3478285211 www.ecodellarte.it
Le attività dovranno essere prenotate almeno 15-20 giorni prima