a cura di AMINA MAGI

Descrizione dell’attività

Il laboratorio dedicato alla lettura delle favole ha coinvolto due classi della scuola media del quartiere Tufello “Caterina Cittadini”. Gli studenti, che avevano già partecipato alcune settimane prima a una precedente visita al progetto “Another World arte in città per immaginare il futuro”, alla scoperta dei Murales e in particolare del lavoro di Lucamaleonte, sono stati accompagnati dalla Preside e dall’insegnante di arte. Nel corso della prima parte della mattinata un gruppo selezionato di dieci studenti ha partecipato al laboratorio di lettura lavorando con la docente, attraverso una serie di esercizi vocali, tra filastrocche, scioglilingua e divertenti gorgheggi, alla scoperta della propria voce e delle mille possibilità di modularla.
Successivamente si sono confrontati con i brevi testi delle favole di Esopo, leggendoli ad alta voce.
Nella lettura sono state coinvolte anche le insegnanti, al gruppo si sono poi aggiunti gli studenti delle altre due classi per partecipare alla staffetta di lettura. Con alle spalle il dipinto di Lucamaleonte raffigurante La lepre e la tartaruga, in una quinta scenica d’eccezione, a turno con leggio e microfono, come in un vero spettacolo, gli studenti hanno letto per i loro compagni oltre trenta favole coinvolgendo nella staffetta anche i presenti.

Obiettivi generali

Promuovere il benessere e lo sviluppo dei singoli e l’inclusione nel gruppo classe attraverso un’attività stimolante, educativa e divertente.

Obiettivi specifici

Coinvolgere i giovanissimi in un’attività formativa come la lettura ad alta voce di testi brevi ma densi di significati, offrendo loro la possibilità, grazie ad accorgimenti tecnici ed esercizi, di sviluppare il senso di autoefficacia, e le capacità relazionali anche attraverso la condivisione e il confronto, l’astensione dal giudizio, mettendosi in gioco in prima persona. I testi e il contesto sono stati parte integrante del lavoro in quanto hanno favorito lo sviluppo del pensiero critico e l’autonomia di pensiero.
L’esperienza è stata valutata dagli studenti come positiva e divertente.