I gioielli ci raccontano/libro

“I gioielli ci raccontano” è un progetto che nasce dal desiderio di un’insegnante e di sette tra le sue allieve del corso di gioiello-scultura di raccontare con un mezzo di straordinaria potenza espressiva, il gioiello, il proprio mondo interiore, la propria sensibilità verso ciò che ci circonda.
Questa mostra è l’esito felice di un lungo impegno che presuppone la volontà di Paola Ranfi, docente di grande esperienza e sensibilità, di trasferire un sapere complesso e di dare ai propri studenti le chiavi di accesso ad un mondo che si scopre lentamente, passo dopo passo.
Un percorso che va dalla progettazione alla realizzazione, che necessita dell’acquisizione di conoscenze tecniche, di modellazione di costruzione del gioiello anche nelle sue parti più segrete, di lavorazione delle varie tipologie di cera, di conoscenza delle finiture e dell’acquisizione delle competenze relative alle tecnologie più recenti e che assolva a regole di funzionalità e di vestibilità.
Qui si fondono insieme l’aspetto creativo, che presuppone la capacità di lasciarsi andare ed essere proiettati in un mondo di fantasia e di alterità, in cui le immagini prendono una vita autonoma, e quello tecnico, all’insegna della ricerca di una qualità, di altissimo livello, propria di una millenaria tradizione italiana.
Obiettivo primario resta la ricerca di eleganza, conferita ai pezzi creati dallo studio dei dettagli, degli snodi, della tridimensionalità e dalla selezione, mai banale, delle pietre.
Non c’è uno stile univoco ma una coralità di caratteristiche individuali il cui fil rouge si ritrova proprio nell’aspirazione comune alla ricerca, una sperimentazione costante che conduce verso soluzioni spesso inattese in cui i poli opposti, la sinuosità e la leggerezza della natura, si confrontano con il rigore e la linearità della geometria e talvolta convivono anche in ogni singolo autore.
Un lavoro all’insegna di una libertà, dunque, fatta di rigore etico ed estetico e di consapevolezza che la scuola è un luogo in cui la crescita e la scoperta di nuovi orizzonti non hanno mai termine.

 

Elena Paloscia
Elena Paloscia
Storica dell'arte, giornalista, e critico d'arte cura mostre, libri d'arte e si occupa di progettazione e consulenza nel campo delle arti visive e delle arti applicate