Maria Paola Ranfi. Venetian Masks Italian Jewels

Maria Paola Ranfi Venetian mask #2 2019 argento, fusione a cera persa


DESCRIZIONE
Mostra di arte orafa “Maria Paola Ranfi Venetian Masks Italian Jewels”, inserita tra gli eventi culturali e di promozione posti a corollario della celebrazione della Festa della Repubblica Italiana in Pakistan.
Presenta alcuni esemplari selezionati dalle collezioni più preziose dell’artista orafa che traduce in oro argento e porcellana i suoi progetti. Tra questi “Il risveglio dei giusti” , “In quel mondo di Porcellana” e le Maschere veneziane appositamente create per l’occasione. 

PROMOZIONE
Ambasciata d’Italia a Islamabad

ORGANIZZAZIONE
Ambasciata d’Italia a Islamabad
Eco dell’Arte: Coordinamento curatoriale, ideazione materiale di comunicazione

CURATELA
Elena Paloscia

TESTO CRITICO
“La creatività italiana l’esperienza, l’unicità del gioiello e una ricerca costante sono le note peculiari dell’arte di Paola Ranfi, orafa e scultrice che nelle sue “sculture da indosso” ci svela il proprio sentire. I suoi gioielli, le cui forme spesso nascono a partire dall’ispirazione che proviene da pietre di particolare foggia e rarità, sono concepiti per entrare in relazione con il corpo femminile come vere e proprie entità a sé e palesano mondi sempre diversi. 
Gli esemplari esposti in mostra, realizzati con la tecnica della modellazione in cera persa, sono espressione di differenti fasi creative di un percorso che riflette, sia concettualmente che stilisticamente, momenti intimi dell’artista di crescita, di riflessione, di evasione. 
Inedite le maschere in argento e porcellana a dimensione naturale, realizzate per la mostra come tributo alla cultura secolare di Venezia. L’artista, con grande maestria artigiana, trasforma pregiati materiali e antichi merletti in narrazioni vere e proprie reinterpretando i codici del mistero e della seduzione”. (Elena Paloscia)

ALLESTIMENTO
La mostra è corredata da pannelli fotografici in cui sono illustrate in una serie di scatti le varie fasi di lavorazioni degli oggetti.

Note:

Eco
Eco