#noiciproviamoetu? giornata internazionaleperlepersone con disabilità 3 dicembre 2021



3 dicembre 2021

VIA DINA GALLI 8 – TSMREE III ASL ROMA 1

Molte cose, non è perché sono difficili che non osiamo farle, ma perché non osiamo farle che sono difficili. (Seneca)

È all’insegna di quest’idea che nasce il contributo alla Giornata internazionale per le persone con disabilità dell’Associazione Eco dell’Arte che, insieme al TSMREE III Asl Roma 1, venerdì 3 dicembre 2021 propone una serie di attività tra cui una visita con una scuola al mattino e, nel pomeriggio, performance, laboratori creativi e un incontro di Play Parkour con l’ASD Rêverie Parkour Roma.

Ciascuno di noi non sa fare ciò che non conosce, ogni prima esperienza è un’incognita da svelare, una sfida da affrontare che a volte può sembrare più grande di noi. È proprio questo che racconteremo, durante la visita guidata alla classe di una dei partecipanti al laboratorio sul mosaico in trencadìs, in via Dina Galli 8, realizzato nei mesi di maggio e giugno 2021, durante il quale un gruppo di bambini e ragazzi del TSRMEE con l’aiuto di una mosaicista esperta e delle educatrici e terapiste psichiatriche ha realizzato una splendida scala in mosaico partecipando alla riqualificazione dello spazio.

Proprio nell’area di accesso al servizio TSMREE, dove è in corso il progetto di rigenerazione urbana Another World  arte in città per immaginare il futuro, cui hanno già partecipato con interventi pittorici gli artisti Gola Hundun, Solo e Diamond, si terranno le attività nel pomeriggio, a partire dalle 15.00.

Silvia Ronconi, un’abile artigiana che realizza a mano cappelli, ha mostrato e narrato come nasce un cappello svelando i segreti di un mestiere affascinante in cui si diventa così abili solo dopo tanto duro lavoro.

Si sono svolti poi due laboratori creativi in contemporanea per consentire ai partecipanti di scoprire mondi diversi:

un laboratorio di pittura

il mondo del colore e delle forme con l’educatrice Alessandra Campisano, un laboratorio di pittura, un laboratorio, con la sarta Paola Fidenzi (rappresentante associazione ADHD odv lazio),  per trasformare un indumento usato in qualche cosa di nuovo.

Matteo Sterbini, insegnante di Parkour, propone un percorso in cui scoprire le proprie potenzialità e superare le paure attraverso alcuni esercizi preparatori a questa disciplina sportiva urbana molto amata dai giovanissimi.

Vedere oltre il colore, oltre la forma, oltre la funzione, oltre la propria fisicità, è  il limite che l’abilità che ciascuno di noi può sviluppare con un pizzico di fantasia e di tecnica ed è questa opportunità che abbiamo offerto ai bambini e ai ragazzi in questo giorno.

Un ringraziamento particolare va ai professionisti invitati, che per questa occasione si sono resi disponibili a prestare volontariamente la propria esperienza.

Programma

Mattina

9.30 -11.00 

 Visita con la classe di uno dei partecipanti ai laboratori nell’ambito del progetto Another World Arte in città per immaginare il futuro al sito in via Dina Galli 8 realizzato in collaborazione con il TSMREE ASL Roma 1
La visita con la presentazione del sito e del progetto da parte della curatrice e la narrazione dell’esperienza da parte di alcuni dei giovani partecipanti alla propria classe.

Seguirà un video proiezione con i filmati dei laboratori realizzati nel corso dell’anno.
Dibattito e proposte per progetti futuri di riqualificazione dell’area da parte dei ragazzi coadiuvati dai docenti.

Pomeriggio

0re 15.00 – COME NASCE UN CAPPELLO Performance – spettacolo della modista Silvia Ronconi.
                    Un mestiere antico e misterioso svelato da una buffa narratrice.

15.3016.30 Laboratori rivolti a bambini e ragazzi del TSMREE selezionati dal personale ASL            

FUORILERIGHE – Laboratorio di Pittura con Alessandra Campisano.
Sperimentare una pittura gioco per tutti, al di fuori di schemi precostituiti, per creare con  tanti diversi strumenti e con il colore forme originali e fantastiche. 

SENZ’AGO – Laboratorio di riciclo di vecchi indumenti con Paola Fidenzi, sartache ha aiutato i partecipanti a scoprire forme nuove e a trasformare un vecchio pantalone, un calzino una maglietta o un maglione in un divertente e utile accessorio personalizzato come un portacellulare da bicicletta o una borsetta.

16.30  LABORATORIO DI PLAY PARKOUR con l’ASD Rêverie Parkour Roma.
Immaginiamo un percorso con il quale trovare l’equilibrio tra il timore di non poter farcela e la scoperta delle proprie potenzialità, cosi da attraversarlo con piena libertà e creatività.


Organizzazione Associazione Eco dell’Arte con TSMREE ASL Roma1
ideazione e coordinamento Elena Paloscia Associazione Eco dell’Arte con Serena Pascucci- Associazione ADHD- Odv lazio in collaborazione con il personale della ASL Roma 1

Indirizzo dei laboratori –  Via Dina Galli 8
www.ecodell’arte.it  – ecodellarte@gmail.com


Indirizzo dei laboratori –  Via Dina Galli 8
www.ecodell’arte.it  – ecodellarte@gmail.com