Questo laboratorio di tessitura creativa pone l’accento su una pratica diffusa di riuso e riciclo di materiali di scarto, per conferire una nuova funzione e una rinnovata identità ad oggetti e materiali abbandonati che potranno raccogliere anche attivando una ricerca nel territorio presso le proprie abitazioni e presso le attività commerciali del quartiere.
Vecchi abiti che tagliati a strisce possono diventare i nuovi fili, sacchetti di plastica colorati, riviste, e tanti altri oggetti che possono entrare a far parte della tela, mescolandosi magari anche a materiali naturali trovati.
La fase di ricerca, raccolta e selezione dei materiali, costituirà già di per sé un’occasione per affrontare il tema del riuso, sensibilizzando gli studenti nei confronti di attività creative ecosostenibili.
Con i materiali selezionati i bambini potranno realizzare un oggetto personale.
La ricerca estetica, la possibilità di restituire colore, qualità anche visiva all’ambiente che ci circonda, sottraendo rifiuti apparentemente inutili al cumulo, apre favorisce lo sviluppo di un’immaginazione aperta verso scenari nuovi.
Per maggiori dettagli e informazioni scrivere a ecodell’arte@gmail.com