Il gioiello, codici e simboli di ieri e di oggi. Conferenza di Anna Fiorelli, alla Casina delle Civette

Maria Paola Ranfi, Stasi 2019, spilla collezione Mutanti, Foto Massimiliano Ruta

SNell’ambito della mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio” sabato 9 novembre 2019 alle ore 17.00 si terrà presso il museo della Casina delle civette la conferenza “Il gioiello, codici e simboli di ieri e di oggi” della storica del gioiello Anna Fiorelli.

“Attraverso un’ampia carrellata d’immagini – spiega Anna Fiorelli –“effettueremo un viaggio nel mondo del gioiello che, come espressione culturale e sociale dei tempi in cui viene creato, raccoglie in sé i linguaggi simbolici delle valenze religiose e magico-protettive e, grazie ai codici vestimentari, ne rappresenta i diversi status regalando aspetti seduttivi”.

Anna Fiorelli

Laureata in storia dell’arte medievale, ha frequentato i corsi di “Taglio e incisione delle pietre di colore”, Taglierie Ruppenthal- Germania, e di “Gemmologia – Pietre di colore”, IGI di Roma.È stata art-director della Intermetal s.p.a. e della Creazione Intermetal; ha organizzato a New York per il Comune di Torre del Greco, l’Assocoral ed il Fashion Institute of Technology, il catalogo e la mostra ““Corals and Cameos.”
Nel 2016 ha curato la Mostra “Antonio Orafo da Sammarino. Artista del Rinascimento”, allestita presso il Museo di Stato Palazzo Pergami Belluzzi della Repubblica di San Marino. Ha collaborato con la sede romana dello IED dal 1986 al 2000, come docente per l’insegnamento di Storia del Gioiello, dal 1995 al 2000 come Coordinatrice del Dipartimento di Design del Gioiello; dal 2000 al 2006 come direttrice della Scuola di Moda (dipartimenti di Moda, Design del Gioiello, Design degli Accessori e Scarpe). Inoltre ha svolto attività di orientamento e presentazione del prodotto formativo IED in Italia e all’estero in particolare Corea e Giappone. Per l’Ecipa Lazio- CNA dal 1994 al 2000 ha progettato, coordinato ed insegnato nei corsi relativi all’artigianato artistico di formazione professionale, Fondo Sociale Europeo.

Dal 2017 collabora con la Link Campus University di Roma nel Master in Luxury and Fashion Management, per il modulo relativo al settore del gioiello”. A febbraio 2019 ha collaborato con l’Accademia di Moda e Costume come docente di Storia del Gioiello nel corso intensivo “Bijou e Gioiello”.

A conclusione della conferenza agli ospiti sarà offerto un aperitivo del Forno Lucarelli  di Via Stamira e una degustazione di vini dell’enoteca Pallotti

Roma, Musei di Villa Torlonia
Casina delle Civette
Via Nomentana, 70
9 novembre 2019 – ore 17:00 

La partecipazione alla conferenza è gratuita ma è necessario essere muniti del biglietto del Museo da acquistare presso il Casino nobile o della Mic card per i residenti.

Per informazioni

Eco dell’Arte cell. 347/8285211
sito: www.ecodellarte.it

Ufficio Stampa
Paola Saba e-mail: paolasaba@paolasaba.itS

Eco
Eco