Open House 2024 – visita guidata al complesso edilizio di Vigne Nuove e agli interventi di arte urbana

Torna Open House edizione 2024, e anche quest’anno, Eco dell’arte offre la possibilità di scoprire le origini del complesso edilizio di Vigne Nuove e gli interventi di arte urbana realizzati per il progetto di Rigenerazione urbana Another World Arte in città per immaginare il futuro, con due appuntamenti il 7 e il 14 aprile alle 11.30.
Con Luisa Chiumenti e Alessandra Ravaglia sarà possibile ripercorrere la storia di questo monumentale complesso di case popolari affidato allo studio di architettura di Lucio Passarelli con un nutrito numero di collaboratori tra cui l’architetto Lambertucci, il cui intento teorico-sperimentale e rivoluzionario era creare un organismo autosufficiente che potesse rispondere al grande bisogno di alloggi in periferia e insieme fornisse tutti i servizi necessari. L’utopia degli anni ’70 sviluppata anche nei grandi complessi di Corviale e Laurentino 38, si è rivelata densa di criticità legate a diversi fattori. Nella visita guidata saranno affrontati tutti questi argomenti  sino a giungere al contesto attuale e a scoprire con Elena Paloscia, la curatrice del progetto ancora in corso di realizzazione Another World Arte in città per immaginare il futuro, i murales  e gli altri interventi, di artisti noti come Gola Hundun, Solo e Diamond, e Lucamaleonte invitati a far parte di un progetto di rigenerazione presso il TSMREE 3 realizzato in parte anche con il contributo dei bambini e dei ragazzi che frequentano il centro di neuropsichiatria infantile.

Le storie dipinte contribuiscono non solo rendere più accoglienti i luoghi ma attraverso i contenuti a raccontare, con Gola Hundun, un mondo naturale perduto e soffocato dal cemento, i supereroi e gli antieroi di Solo e Diamond il disagio di essere giovani e non saper gestire il proprio potenziale, con le favole di Esopo di Lucamaleonte, la condizione di apparente svantaggio di chi ha una disabilità , ma anche di chi vive in un quartiere difficile, e la possibilità di riscatto. Un’occasione per far scoprire ai partecipanti le potenzialità di un luogo restituendo alle pareti grige e agli anfratti scuri, senso, colore e luce.

prenotazioni https://www.openhouseroma.org/sito/vigne-nuove-case-popolari-tra-architettura-e-arte-urbana?fbclid=IwAR2wEgRda1MBwrgWJQPxXK4PfPVtA6oNgBW_308GS2551ywJsZM5_m-Rt3M_aem_AYjdclJ_D0VbdaoI4tv-nWB37_33oEfcK2yS1-vvKqGui3lszX1JR4WLzNe6zMX4z3gAAhxgi9iyC8j5Id37SuEaI

Info: ecodellarte@gmail.com

Eco
Eco