Volare oh oh, un laboratorio per il Festival del disegno Fabriano 2022

Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)

Si è tenuto ieri 21 settembre, il primo incontro del laboratorio Volare oh oh realizzato nell’ambito del Festival del Disegno Fabriano is all around 2022, a Roma presso il servizio TSMREE 3 della ASL Roma 1, in via Dina Galli 8 nel quartiere Vigne nuove.

Il laboratorio è a cura di Rossella Canuti – Artista e docente di illustrazione e grafica, con il coordinamento di Elena Paloscia e lo staff del TSMREE 3 Asl Roma ed organizzato dall’Associazione Eco dell’Arte.

L’idea era quella di invitare tutti i presenti a “volare con la fantasia partendo da ciò che siamo e condividendo con gli altri il desiderio comune di sollevarsi da terra …per poter scoprire ed immergersi in una dimensione dell’immaginario che è sì luogo della mente ma che soprattutto è Fonte preziosa per la nostra vita.”

I partecipanti al laboratorio, tra cui un gruppo di ragazze afferenti al servizio, hanno avuto modo di riflettere sul tema del volo ispirandosi ad aforismi, poesie orientali e occidentali sui volatili e sul volo proposti dall’insegnante e a diverse tipologie di figure alate in piano o tridimensionali, tra cui bamboline in carta pronte a librarsi nell’aria, piccoli contenitori per volatili fantastici o semplici disegni, che hanno dato loro spunto per un lavoro di ritaglio e costruzione, attraverso incastri, incollaggi e decorazione con tecniche miste, delle figure stesse.

Volando con la fantasia ciascuna ha scelto il suo modello preferito, così sono stati creati uccellini, un pulcino, una scatola, un pesce volante, un occhio con molte ali. 

Fondamentale è stato per loro utilizzare tutti i diversi tipi di carta della Fabriano selezionati dalla docente, dalla carta da ricalco ai cartoncini ondulati, fino alla cellulosa, e oltre ad apprendere l’uso corretto dei diversi strumenti e tecniche, sperimentarne tutte le possibilità espressive.


Appuntamento con il prossimo laboratorio, sempre aperto a ragazzi del TSMREE selezionati dal personale ASL e a ragazzi e adulti, Mercoledì 28 Set – 15:30-18:00  in Via Dina Galli 8.

Prenotazione obbligatoria: ecodellarte@gmail.com

Area porticata antistante Ingresso TSMREE3 ASL Roma1

Il laboratorio, si terrà presso il TSMREE 3 (Tutela salute mentale rieducazione età evolutiva) di Via Dina Galli 8, nel quartiere periferico Vigne Nuove, presso il  servizio che accoglie minori (0-18 anni) che presentano difficoltà o disturbi di carattere neurologico, psichiatrico, neuropsicologico e/o qualsiasi difficoltà del neurosviluppo.
L’attività si svolgerà nell’area porticata di accesso all’ingresso, riqualificata a partire dal 2020 grazie ai progetti di Rigenerazione Urbana con artisti e artigiani organizzati dall’associazione: gli spazi, in precedenza fortemente degradati, sono stati ridipinti dagli artisti Gola Hundun e Diamond e Solo e allestiti con strisce di prato sintetico, aree in cui si possono svolgere attività e laboratori per i giovani pazienti del TSRMEE con i loro genitori e per i ragazzi e gli adulti del quartiere e non.

Indirizzo: Via Dina Galli 8 Roma, 00139 – Quartiere Vigne Nuove , Roma (Roma).

Telefono: 3478285211

Sito Web: https://www.ecodellarte.it/

Organizzato da: Eco dell’Arte Associazione e TSRMEE 3 ASL Roma 1

In collaborazione con:
Laboratorio a cura di Rossella Canuti, coadiuvata da Daniela Giacona, in collaborazione con Elena Paloscia e con lo staff del TSMRE 3 ASL Roma 1 Valeria Cannizzaro – Maurizia Mazzella e Noemi  Liburno, Adriana Pangaro.

Età: Ragazzi, Adulti

Dove:
Area porticata antistante Ingresso TSMREE3 ASL Roma1 (Roma – Roma)ecodellarte@gmail.comVia Dina Galli 8Roma Telefono 3478285211www.ecodellarte.it

Festival del Disegno Fabriano

Volontà di unire, voglia di osservare, mani da liberare. Sette anni fa, il Festival del Disegno nasceva con un obiettivo preciso: riconoscere il foglio bianco come strumento di unione, opportunità e possibilità.

Disegnare sulla carta, piegare la carta, creare con la carta, dietro la guida esperta ma discreta di esperti: con questa ricetta, facciamo provare i nostri prodotti ai partecipanti come mai prima.

Per sprigionare tutta la forza generativa della carta, La Fabriano ha ideato due esperienze uniche e complementari.  Festival del Disegno Milano e Festival del Disegno Italia it is all around .

Eco
Eco